Viaggi di istruzione a Roma
PERCORSI CULTURALI E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER I LICEI
L’IISC ospita scolaresche dall’Italia e dall’estero per condurre i giovani alla scoperta viva, intellettuale ed emozionale della materia dei loro studi. I ragazzi visitano alcuni dei più suggestivi luoghi della Roma Antica, per rivivere gli ambienti e l’atmosfera della Classicità direttamente nella sua culla. Guidati dai nostri docenti, essi leggono i passi originali della letteratura che raccontano celebri eventi storici avvenuti in quegli stessi luoghi attraverso cui passeggiano. Inoltre, gli ospiti assistono a lezioni in aula completamente dedicate agli studenti della Scuola.
IL VIAGGIO
La Scuola gode della libertà di scegliere, in base alle proprie esigenze, una soluzione di viaggio tra le varie offerte possibili; le giornate a Roma prevedono momenti di lezione in aula, tenute in latino, che propongo temi appositamente scelti per coinvolgere i ragazzi dei Licei, alternando momenti di lezione frontale a episodi di coinvolgimento attivo dei partecipanti. Inoltre, la scolaresca è condotta in visita, tenuta interamente in latino e/o greco, ad alcuni dei più affascinanti siti archeologici di Roma, dove si leggono, in lingua originale, passi della letteratura latina riguardanti il sito visitato, e attraverso cui si sperimentano le nozioni apprese in aula.
VISITE CULTURALI
L’escursione nei siti archeologici è un momento di contatto vivo e appassionante con la memoria della Romanità e della Classicità. Le passeggiate culturali offrono la possibilità unica e suggestiva di leggere in lingua originale la letteratura, identificando sentimentalmente l’ambientazione letteraria e il luogo fisico. Nella Curia si vedrà Bruto pugnalare Cesare e sulla Via Sacra si incontrerà Orazio!
LEZIONI IN AULA
La didattica è preparata espressamente per i Licei, proponendo una lezione interattiva, che quasi in ogni momento fa uso dei nuovi strumenti tecnologici al fine di coinvolgere il giovane in un’esperienza di apprendimento globale, che stimoli l’intelletto, la vista e l’udito. L’intensità delle lezioni permette di affrontare e trasmettere le nozioni essenziali degli argomenti più complessi affrontati a Scuola, con particolare attenzione all’apprendimento del lessico: così, attraverso questa preparazione apposita, gli studenti sono condotti a leggere esempi d’autore.
INFORMAZIONI UTILI
Calendario
I docenti accompagnatori concordano liberamente con l’IISC tempistiche e modalità.
Opzioni di viaggio
AGENDA AEREA: 3 h di lezione + 2 h di visita
AGENDA ARGENTEA: 4 h di lezione + 4 h di visita
AGENDA AUREA: 5 h di lezione + 6 h di visita
AGENDA utriusque linguae: 6 h di lezione + 6 h di visita