Sanscrito 2
Ammissione Può accedere al corso chi abbia partecipato al corso di Sanscrito 1 o abbia una conoscenza equivalente. Obiettivi – …
Presentazione
Ammissione
Può accedere al corso chi abbia partecipato al corso di Sanscrito 1 o abbia una conoscenza equivalente.
Obiettivi
– Padronanza delle strutture fondamentali della grammatica sanscrita (ottativo, imperativo, imperfetto, perfetto, coniugazioni secondarie, i composti).
– Capacità di lettura e traduzione di un testo scritto in vedico e in sanscrito. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare alcuni tra più antichi testi della tradizione indiana, come alcuni inni tratti dal Rig-Veda (c. II millennio a.C.) e una selezione di brani di prosa tardo-vedica.
Programma
Il corso completa lo studio della lingua e della grammatica sanscrita iniziato durante Sanscrito 1. Si affronterà infatti l’ottativo, l’imperativo, l’imperfetto, il perfetto, le coniugazioni secondarie e i composti (dvanda, bahuvrīhi, avyayībhāva). Una seconda parte del corso sarà invece dedicata alla lettura commentata di alcuni inni tratti dal Rig-Veda (forniti dal docente in originale e affiancati dalla traduzione di Jamison & Brereton), con particolare attenzione all’analisi del dialogo tra Yamī e Yama, i primi due essere umani (RV 10.10).
Il corso terminerà con la lettura di alcuni brani in prosa tardo-vedica tratti dai Brāhmaṇa, i quali contengono spiegazioni in prosa dei riti vedici e dei testi vedici usati durante l’esecuzione del sacrificio.
Il corso prevede lezioni presenziali in aula. Gli studenti che al momento dell’iscrizione ne facciano richiesta possono, tuttavia, collegarsi in diretta streaming all’aula virtuale, tramite un link appositamente fornito dall’IISC. Le lezioni in streaming vengono registrate e rimangono disponibili alla visione degli studenti iscritti per una settimana.
È di estrema importanza che tutti gli studenti posseggano i libri fin dalla prima lezione:
1. A. Aklujkar, Corso di Sanscrito, adattamento italiano a cura di R. Torella e C. Mastrangelo, Milano, Hoepli 2011, capitoli 18-31).
2. Jamison, S. W. & Brereton, J. P. (2020). The Rigveda: A Guide. Oxford, Oxford University Press (PDF fornito dal docente).
3. Estratti (forniti dal docente) di testi in vedico e prosa tardo-vedica
– A tutti gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione può essere rilasciato il certificato di frequenza del corso.
– Il corso è inoltre riconosciuto dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio come valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale docente.
Prima lezione
Ultima lezione
sospensioni delle lezioni
30 dicembre 2024
6 gennaio 2025
21 aprile 2025
28 aprile 2025
Prima lezione
Ultima lezione
Sospensione delle lezioni
25 dicembre 2023
1 gennaio 2024
1 aprile 2024
29 aprile 2024
Docente
Beatrice Grieco è attualmente assegnista di ricerca in Linguistica storica presso Sapienza Università di Roma, dove si occupa di grammatiche indiane e di testi tardo-vedici.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di ricerca in Linguistica storica presso l’Università per Stranieri di Siena e si è laureata con lode in Glottologia e Linguistica (Sapienza Università di Roma).
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali (World Sanskrit Conference, International Conference on Historical Linguistics, ecc..), e ha pubblicato articoli sulle perifrasi e il sistema aspettuale dell’indiano antico (Transactions of the Philological Society, Indo-Iranian Journal), e su alcuni composti del sanscrito (Studi e Saggi Linguistici).
Si interessa di indiano antico, con particolare riguardo alla sintassi della lingua vedica.
Ti potrebbe interessare anche:
Ebraico Biblico 1
- Date e orari: Giovedì 18:00 - 19:30 (Ottobre - Maggio)
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
Ammissione L’accesso alla prima annualità è libero e non richiede test d’ingresso. Obiettivi: Capacità di lettura dei testi biblici redatti …
Latino 1
- Date e orari: Mercoledì 17:00-19:30 (Ottobre-Maggio)
- Modalità: In presenza
Imparare il Latino davvero e bene, con attenzione e profondità. Questo è il corso di accesso agli studi latini tramite il metodo IISC: è aperto...
Greco Antico 1
- Date e orari: Lunedì 17:30 - 19:30 (Ottobre -Maggio)
- Modalità: in presenza
La Grecia non smetterà mai di affascinare col racconto della sua anima: basta solo imparare ad ascoltare la sua antica voce, per ritrovarla nel...
- Inizio e fine: 14 ottobre 2024 - 26 maggio 2025
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
- Giorno e orario: lunedì 17:00 - 18:00
- Durata: 28 ore (28 lezioni)
- Titoli rilasciati: certificato di frequenza + aggiornamento docenti riconosciuto da MIUR
- Lingua Italiano
- Numero chiuso: massimo 10 partecipanti
- Tasse accademiche: € 590