Ebraico Biblico 2
Ammissione Può accedere al corso chi abbia partecipato al corso di Ebraico biblico 1 o abbia una conoscenza equivalente. Obiettivi: …
Presentazione
Ammissione
Può accedere al corso chi abbia partecipato al corso di Ebraico biblico 1 o abbia una conoscenza equivalente.
Obiettivi:
– Padronanza della morfologia di base dell’ebraico, specialmente quella dei verbi deboli
– Facilità di leggere l’ebraico biblico ad alta voce
– Capacità di tradurre e analizzare brevi testi della narrativa biblica in lingua originale
– Acquisizione di un lessico di base
Programma
Dopo aver appreso la morfologia ebraica di base, il corso si concentrerà nell’apprendimento dei verbi deboli e delle principali strutture sintattiche dell’ebraico biblico.
Durante il corso si studierà il manuale a partire dalla lezione 25 fino alla fine del volume. Con lo studio e lo svolgimento degli esercizi assegnati dopo ogni lezione, al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare alcuni testi narrativi biblici estratti dai libri storici della Bibbia ebraica senza semplificazioni.
Il corso prevede lezioni presenziali in aula. Gli studenti che al momento dell’iscrizione ne facciano richiesta possono, tuttavia, collegarsi in diretta streaming all’aula virtuale, tramite un link appositamente fornito dall’IISC. Le lezioni in streaming vengono registrate e rimangono disponibili alla visione degli studenti iscritti per una settimana.
Proseguire gli studi
A conclusione del corso, gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione possono accedere liberamente al corso di Ebraico Biblico 3.
È di estrema importanza che tutti gli studenti posseggano i libri fin dalla prima lezione:
– T.O. Lambdin, Introduzione all’ebraico biblico, ed. italiana a cura di E. Obara, GBPress, 2016.
– A tutti gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione può essere rilasciato il certificato di frequenza del corso.
– Il corso è inoltre riconosciuto dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio come valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale docente.
Prima lezione
Ultima lezione
sospensioni delle lezioni
2 gennaio 2025
24 aprile 2025
1 maggio 2025
Prima lezione
Ultima lezione
Sospensione delle lezioni
21 dicembre 2023
28 dicembre 2023
4 gennaio 2024
28 marzo 2024
25 aprile 2024
Docente
Paolo Merlo è docente di Antico Testamento presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Vicino Oriente antico (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) e il Dottorato di Ricerca in Teologia (Pontificia Università Lateranense).
Oltre a numerosi articoli su riviste italiane e internazionali, ha pubblicato diversi libri, tra i quali: La religione dell’antico Israele (Carocci, 2009); un commentario al Libro dei Re (Re. Introduzione, traduzione e commento, San Paolo Edizioni, 2020); e Storia d’Israele e Giuda nell’antichità (San Paolo Edizioni, 2022).
Studia principalmente l’Antico Testamento, la storia e la religione dell’antico Israele, e la documentazione epigrafica delle culture siro-palestinesi in epoca preclassica.
Ti potrebbe interessare anche:
Sanscrito 1
- Date e orari: Lunedì 18:00 - 19:30 (Ottobre - Maggio)
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
Ammissione L’accesso alla prima annualità è libero e non richiede test d’ingresso. Obiettivi Capacità di lettura di un testo sanscrito …
Latino 1
- Date e orari: Mercoledì 17:00-19:30 (Ottobre-Maggio)
- Modalità: In presenza
Imparare il Latino davvero e bene, con attenzione e profondità. Questo è il corso di accesso agli studi latini tramite il metodo IISC: è aperto...
Greco Antico 1
- Date e orari: Lunedì 17:30 - 19:30 (Ottobre -Maggio)
- Modalità: in presenza
La Grecia non smetterà mai di affascinare col racconto della sua anima: basta solo imparare ad ascoltare la sua antica voce, per ritrovarla nel...
- Inizio e fine: 17 ottobre 2024 - 22 maggio 2025
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
- Giorno e orario: giovedì 18:00 - 19:30
- Durata: 42 ore (28 lezioni)
- Titoli rilasciati: certificato di frequenza + aggiornamento docenti riconosciuto dal MIUR
- Lingua Italiano
- Numero chiuso: massimo 10 partecipanti
- Tasse accademiche: € 590