Greco Antico
- Home
- Corsi
- Greco Antico
- Greco 2
Greco 2
Non si può lasciare a metà un’impresa così eccezionale: il corso indispensabile per acquisire tutte le competenze e le abilità per padroneggiare la lingua parlata ad Atene nel V sec. a. C., che adesso si svela sotto una nuova luce e assume una musicalità tutta diversa: le nostre lontane origini non sono più inaccessibili ma ci si fanno incontro!
Presentazione
Ammissione
Possono accedere al corso:
– coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione di Greco 1 o Greco 1 Online o Greco 1 Telematico;
– coloro che, avendo solide competenze di greco antico, siano in grado di superare l’esame di Greco 1 pur senza averne frequentato le lezioni.
Obiettivi
- Capacità di comprendere qualsiasi testo greco, anche di difficoltà elevata, senza l’uso del dizionario
- Padronanza di tutte le strutture della grammatica greca e degli stili letterari classici
- Conoscenza delle 2500 parole più frequenti della letteratura greca classica
- Abilità nel parlare e nello scrivere in greco antico
- Comprensione delle tecniche di base per tenere una lezione di lingua greca antica tramite il metodo induttivo-contestuale
Programma
Il corso completa lo studio della grammatica e della fraseologia greca iniziato nel corso di Greco 1. Mediante testi in lingua greca costruiti appositamente per favorire l’acquisizione della lingua, si affrontano i temi più complessi della la sintassi e si apprende la fraseologia del greco letterario classico.
Le lezioni si svolgono interamente in lingua greca antica: secondo i principi del metodo induttivo-contestuale, l’impiego attivo del greco, tanto da parte del docente quanto degli studenti, trasforma l’apprendimento da ascolto passivo in competenza attiva, garantendo una solida e sicura conoscenza della lingua.
Il corso prevede lezioni presenziali in aula. Gli studenti che al momento dell’iscrizione ne facciano richiesta possono, tuttavia, collegarsi in diretta streaming all’aula virtuale, tramite un link appositamente fornito dall’IISC. Le lezioni in streaming vengono registrate e rimangono disponibili alla visione degli studenti iscritti per una settimana.
Al termine dell’anno, ha luogo un’escursione didattica di due giorni, durante la quale ogni momento della giornata è vissuto in greco: si alternano momenti di lezione, visite di siti archeologici e letture di testi classici.
Proseguire gli studi
A conclusione del corso, gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione possono accedere liberamente al corso Greco 3 – Letteratura Greca Antica.
È di estrema importanza che tutti gli studenti posseggano i libri fin dalla prima lezione.
1. M. Balme – G. Lawall – J. Morwood, Athenaze, Book II: An Introduction to Ancient Greek, Revised Third Edition, Oxford University Press
2. M. Balme – G. Lawall – J. Morwood, Athenaze, Workbook II: An Introduction to Ancient Greek, Revised Third Edition, Oxford University Press
3. Estratti (forniti dal docente) di classici greci, tra cui passi tratti da Omero, Platone, Tucidide, Aristofane e altri
Letture consigliate (i seguenti testi non sono parte del programma d’esame ma se ne raccomanda lo studio a quanti vogliano ampliare e rafforzare le proprie conoscenze):
1. L. Rocci, Grammatica greca, Società editrice Dante Alighieri
2. C. Pharr, Homeric Greek, D. C. Heat & Co. (consulta il collegamento)
3. E. G. Jay, Grammatica greca del Nuovo Testamento (a cura di R. Calzezzhi-Onesti), BE Edizioni
4. Joint Association of Classical Teachers, Reading Greek, Cambridge University Press.
– A tutti gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione può essere rilasciato il certificato di frequenza del corso.
– Chi desidera ottenere una certificazione con valenza universitaria (del valore di 6 CFU/ECTS) deve sostenere un esame al termine del corso, riportando una votazione di almeno 18/30. L’esame si tiene in forma scritta e si compone di tre prove: verifica delle competenze grammaticali, comprensione di un testo scritto, produzione scritta.
In virtù di un accordo tra l’Istituto Italiano di Studi Classici (IISC) e la Facoltà di Lettere Classiche della Pontificia Università Salesiana (UPS) – i cui titoli sono riconosciuti dallo stato italiano – i crediti erogati presso l’IISC sono automaticamente riconosciuti per gli studenti iscritti all’UPS e riconoscibili presso le università statali (fatta salva la discrezionalità che la legge italiana accorda ai singoli atenei).
– Il corso è inoltre riconosciuto dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio come valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale docente.
Prima lezione
Ultima lezione
sospensioni delle lezioni
2 gennaio 2025
24 aprile 2025
1 maggio 2025
Escursioni didattiche
Appelli d'esame
16 giugno 2025
15 settembre 2025
Prima lezione
Ultima lezione
Sospensione delle lezioni
25 dicembre 2023
1 gennaio 2024
1 aprile 2024
29 aprile 2024
Escursioni didattiche
Appelli d'esame
20 giugno 2024
26 settembre 2024
Docente
Flavia Farina insegna Filosofia e Teoria dell’azione nell’antichità presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
È stata visiting scholar in Filosofia presso la Oxford University. Ha ottenuto un assegno di ricerca nell’ambito del PRIN – Ethics and Technology. Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Filosofia antica (Università degli studi di Roma Tre – Tor Vergata / Sorbonne Université – Parigi). Si è laureata con lode in Scienze filosofiche (Università degli Studi di Roma Tre).
Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali, come "Degrees of Culpability and Voluntary Actions" (Elenchos), "Gli eph’hemin e l’unidirezionalità degli abiti – una conciliazione possibile tra le Etiche di Aristotele" (Méthexis), "Aristotle on (second) nature, habit and character" (R. Chiaradonna, F. Farina - Routledge).
Si occupa principalmente di Aristotele, etica antica e di Greco ellenistico.
Ti potrebbe interessare anche:
Conversazione e composizione greca 2
- Date e orari: Giovedì 16:45 - 17:30 (Novembre-Maggio)
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
Ammissione Possono accedere al corso: – coloro che frequentino in contemporanea il corso di Greco 2; Greco 2 – Telematico; Greco 3–Letteratura …
Storia e teoria della Didattica del Latino e del Greco
Ammissione Si richiede la conoscenza pregressa della lingua latina e/o greca antica oppure la contemporanea frequenza di uno dei seguenti …
Latino 1
- Date e orari: Mercoledì 17:00-19:30 (Ottobre-Maggio)
- Modalità: In presenza
Imparare il Latino davvero e bene, con attenzione e profondità. Questo è il corso di accesso agli studi latini tramite il metodo IISC: è aperto...
- Inizio e fine: 17 ottobre 2024 - 22 maggio 2025
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
- Giorno e orario: giovedì 17:30 - 19:30 (+1 escursione didattica)
- Durata: 60 ore (28 lezioni)
- Titoli rilasciati: 6 CFU / ECTS + aggiornamento docenti riconosciuto da MIUR
- Lingua Greco Antico
- Numero chiuso: massimo 20 partecipanti
- Tasse accademiche: € 690 pagabili a rate