Greco Antico
- Home
- Corsi
- Greco Antico
- Greco Antico 3 – Letteratura Greca
Greco Antico 3 – Letteratura Greca
L’attesa si compie e la fatica viene ripagata: il corso è un’esperienza unica e straordinaria, perché introduce lo studente al cospetto dei grandi autori che, nella loro lingua, hanno insegnato all’umanità i pensieri più grandi e le idee più belle che ancora oggi alimentano la nostra mente e temprano il nostro spirito.
Presentazione
Ammissione
Per frequentare il corso è necessario possedere una conoscenza d’eccellenza della lingua greca antica. Possono accedere al corso:
– coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione di Greco 2 o di Greco 2 Telematico;
– coloro che, pur senza averne frequentato le lezioni, si dimostrino in grado di superare l’esame di Greco 2.
Obiettivi
- Conoscenza approfondita delle opere letterarie trattate a lezione
- Capacità di comprendere nel dettaglio qualsiasi testo greco, anche di difficoltà molto elevat
- Padronanza di tutte le più complesse strutture della sintassi greca e della retorica classica
- Conoscenza delle 4000 parole più frequenti della letteratura greca classica
- Abilità nel parlare e nello scrivere in greco antico
- Comprensione delle tecniche di base per tenere una lezione di letteratura greca tramite il metodo induttivo-contestuale
Programma
Durante il corso si affronta lo studio di un’opera della letteratura greca classica che varia di anno in anno. Le lezioni, che si svolgono interamente in lingua greca antica, muovono dall’analisi del testo in edizione critica, compreso alla luce dei commenti della critica storico-letteraria, ma mirano soprattutto a mettere lo studente in comunicazione con il pensiero degli autori classici.
Il corso prevede lezioni presenziali in aula. Gli studenti che al momento dell’iscrizione ne facciano richiesta possono, tuttavia, collegarsi in diretta streaming all’aula virtuale, tramite un link appositamente fornito dall’IISC. Le lezioni in streaming vengono registrate e rimangono disponibili alla visione degli studenti iscritti per una settimana.
– A tutti gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione può essere rilasciato il certificato di frequenza del corso.
– Chi desidera ottenere una certificazione con valenza universitaria (del valore di 6 CFU/ECTS) deve sostenere un esame al termine del corso, riportando una votazione di almeno 18/30. L’esame si tiene in forma scritta e si compone di tre prove: verifica delle competenze grammaticali, comprensione di un testo scritto, produzione scritta.
In virtù di un accordo tra l’Istituto Italiano di Studi Classici (IISC) e la Facoltà di Lettere Classiche della Pontificia Università Salesiana (UPS) – i cui titoli sono riconosciuti dallo stato italiano – i crediti erogati presso l’IISC sono automaticamente riconosciuti per gli studenti iscritti all’UPS e riconoscibili presso le università statali (fatta salva la discrezionalità che la legge italiana accorda ai singoli atenei).
– Il corso è inoltre riconosciuto dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio come valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale docente.
Prima lezione
Ultima lezione
sospensioni delle lezioni
1 gennaio 2025
23 aprile 2025
30 aprile 2025
Appelli d'esame
16 giugno 2025
15 settembre 2025
Prima lezione
Ultima lezione
Sospensione delle lezioni
20 dicembre 2023
27 dicembre 2023
3 gennaio 2024
27 marzo 2024
3 aprile 2024
1 maggio 2024
Appelli d'esame
20 giugno 2024
26 settembre 2024
Docente
Flavia Farina insegna Filosofia e Teoria dell’azione nell’antichità presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
È stata visiting scholar in Filosofia presso la Oxford University. Ha ottenuto un assegno di ricerca nell’ambito del PRIN – Ethics and Technology. Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Filosofia antica (Università degli studi di Roma Tre – Tor Vergata / Sorbonne Université – Parigi). Si è laureata con lode in Scienze filosofiche (Università degli Studi di Roma Tre).
Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali, come "Degrees of Culpability and Voluntary Actions" (Elenchos), "Gli eph’hemin e l’unidirezionalità degli abiti – una conciliazione possibile tra le Etiche di Aristotele" (Méthexis), "Aristotle on (second) nature, habit and character" (R. Chiaradonna, F. Farina - Routledge).
Si occupa principalmente di Aristotele, etica antica e di Greco ellenistico.
Ti potrebbe interessare anche:
Conversazione e composizione greca 2
- Date e orari: Giovedì 16:45 - 17:30 (Novembre-Maggio)
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
Ammissione Possono accedere al corso: – coloro che frequentino in contemporanea il corso di Greco 2; Greco 2 – Telematico; Greco 3–Letteratura …
Storia e teoria della Didattica del Latino e del Greco
Ammissione Si richiede la conoscenza pregressa della lingua latina e/o greca antica oppure la contemporanea frequenza di uno dei seguenti …
Latino 1
- Date e orari: Mercoledì 17:00-19:30 (Ottobre-Maggio)
- Modalità: In presenza
Imparare il Latino davvero e bene, con attenzione e profondità. Questo è il corso di accesso agli studi latini tramite il metodo IISC: è aperto...
- Inizio e fine: 16 ottobre 2024 - 21 maggio 2025
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
- Giorno e orario: mercoledì 18:00 - 19:30
- Durata: 42 ore (28 lezioni)
- Titoli rilasciati: 6 CFU / ECTS + aggiornamento docenti riconosciuto da MIUR
- Lingua Greco Antico
- Numero chiuso: massimo 20 partecipanti
- Tasse accademiche: € 690 (pagabili a rate)