Back

Cos'è e come funziona il 5x1000

Il cinque per mille è una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano destina al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Ogni cittadino ha facoltà di scegliere l’ente a cui destinare il suo 5×1000.

La scelta di destinare il tuo 5×1000 alla Fondazione Istituto Italiano di Studi Classici non comporta alcun tipo di maggiorazione sulle imposte che già paghi.

Scegliere a chi destinare il 5×1000 non è obbligatorio, tuttavia questa quota di imposta verrà comunque acquisita in automatico dallo Stato; per questo è sempre consigliabile indicare una preferenza.

Perché donare il tuo 5x1000 alla Fondazione IISC

La Fondazione Istituto Italiano di Studi Classici è un ente senza scopo di lucro che ha come fine la crescita umana, culturale, professionale e spirituale della persona ed in particolare dei giovani, tramite lo studio delle discipline umanistiche e classiche, come fonte inesauribile del pensiero sull’essere umano. 

Per perseguire questo obiettivo la Fondazione cura diversi progetti, tra cui:

  • promuove l’istituzione di borse di studio destinate agli studenti meritevoli che non hanno possibilità di accedere agli studi;
  • organizza seminari e convegni per la formazione dei docenti delle scuole e delle università e per la diffusione della cultura;
  • svolge attività di ricerca scientifica, i cui esiti sono raccolti e pubblicati dalle Edizioni Istituto Italiano di Studi Classici;
  • raccoglie volumi per l’istituzione di una biblioteca tematica dedicata alla classicità e alla didattica delle discipline umanistiche. 

Per conoscere i progetti più nel dettaglio, clicca qui.

Come donare il tuo 5x1000 alla Fondazione IISC

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate puoi visualizzare la tua dichiarazione precompilata, ed eventualmente modificarla.

Puoi accedere a questa sezione utilizzando:

  • un’identità SPID – Sistema pubblico d’identità digitale;
  • CIE – Carta di identità elettronica;
  • una Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta che avrai aperto la tua dichiarazione online, nel menu a sinistra è possibile selezionare la voce “Scelte 8, 5 e 2 per mille”, dove potrai indicare la tua preferenza per ciascuna scelta.

Se desideri sostenere i progetti della Fondazione Istituto Italiano di Studi Classici, nel campo “Destinazione del cinque per mille“, clicca su “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserisci il codice fiscale 97857750588 nello spazio apposito.