Latino 3 – Letteratura Latina
Un’esperienza irrinunciabile e arricchente: origine e fine della Scuola di Alta Formazione dell’IISC! Qui il metodo IISC dà i suoi frutti più pieni, perché, tramite la solidissima preparazione linguistica, lo studente è ormai autonomo, così da accedere senza mediazioni alla letteratura, per gustarne ogni aspetto culturale, in senso ampio. Questo è l’essenziale nutrimento per lo spirito che i Classici non smetteranno mai di offrirci!
Presentazione
Ammissione
Il corso è la terza annualità della Scuola di Alta Formazione di Lingua Latina.
Per frequentare il corso è necessario possedere una conoscenza d’eccellenza della lingua latina. Possono accedere al corso:
– coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione di Latino 2;
– coloro che, pur senza averne frequentato le lezioni, si dimostrino in grado di superare l’esame di Latino 2.
Obiettivi
- Conoscenza approfondita delle opere letterarie trattate a lezione
- Capacità di comprendere nel dettaglio qualsiasi testo latino, in prosa e in poesia, anche di difficoltà molto elevata senza l’uso del dizionario
- Padronanza di tutte le più complesse strutture della sintassi latina e della retorica classica
- Conoscenza delle 4500 parole più frequenti della letteratura latina classica
- Abilità nel parlare e nello scrivere in latino
- Comprensione delle tecniche di base per tenere una lezione di letteratura latina tramite il metodo induttivo-contestuale
Programma
Il corso avrà come oggetto la lettura di alcune lettere e colloqui scelti di Erasmo da Rotterdam, uno degli esponenti dell’Umanesimo. A partire dalla lettura e comprensione diretta dei testi in lingua originale, si cercherà di inquadrare gli scritti nel loro contesto storico-letterario e di trarne numerosa struttura fraseologica in vista dell’arricchimento del proprio patrimonio lessicale, della competenza linguistica orale e scritta e di un ulteriore approfondimento di alcuni aspetti sintattici della lingua latina e del latino umanistico.
Il corso prevede lezioni presenziali in aula. Gli studenti che al momento dell’iscrizione ne facciano richiesta possono, tuttavia, collegarsi in diretta streaming all’aula virtuale, tramite un link appositamente fornito dall’IISC. Le lezioni in streaming vengono registrate e rimangono disponibili alla visione degli studenti iscritti per una settimana.
Testi per l’anno 2024-25
- ALLEN, P.A. – ALLEN, H.M. (Edd.), Opus Epistolarum Des. Erasmi Roterodami. Tom. IV. 1519-1521, E Typographeo Clarendoniano, Oxonii 1992.
Testo disponibile anche online a questo link - Erasmo da Rotterdam, Colloquia.
I testi sono disponibili online a questo link - Dispense a cura del docente.
Letture suggerite (i seguenti testi non sono parte del programma d’esame ma se ne raccomanda lo studio a quanti vogliano rafforzare le proprie conoscenze):
- GERI, L., I libri di lettere di Erasmo e l'”Opus epistolarum” di Petrarca, in
- BERNARDI, V. – ZIMARINO, V. (Edd.), Petrarca e l’Umanesimo latino. Atti del convegno AlmaPetrarca (15 marzo 2022), FICLIT, Bologna 2022, pp. 131-146.
- RADIF, L., No More, please: il pazzo Moro di Germano Brixio (AP XI.127), in Humanistica Lovaniensia 66 (2017), pp. 487-492.
- SABATUCCI, A. – PERRINI, M., Erasmo e Thomas More: storia di un’amicizia, Studium, Roma 2000.
- MATEO-SECO, L.F. (Ed.), Erasmo da Rotterdam. Ritratti Di Thomas More, La Scuola, Brescia 2000.
– A tutti gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione può essere rilasciato il certificato di frequenza del corso.
– Chi desidera ottenere una certificazione con valenza universitaria (del valore di 6 CFU/ECTS) deve sostenere un esame al termine del corso, riportando una votazione di almeno 18/30. L’esame si tiene in forma scritta e si compone di tre prove: verifica delle competenze grammaticali, comprensione di un testo scitto, produzione scritta.
In virtù di un accordo tra l’Istituto Italiano di Studi Classici (IISC) e la Facoltà di Lettere Classiche della Pontificia Università Salesiana (UPS) – i cui titoli sono riconosciuti dallo stato italiano – i crediti erogati presso l’IISC sono automaticamente riconosciuti per gli studenti iscritti all’UPS e riconoscibili presso le università statali (fatta salva la discrezionalità che la legge italiana accorda ai singoli atenei).
– Il corso è inoltre riconosciuto dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio come valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale docente.
Prima lezione
Ultima lezione
sospensioni delle lezioni
31 dicembre 2024
15 aprile 2025
22 aprile 2025
Appelli d'esame
18 giugno 2025
24 settembre 2025
Prima lezione
Ultima lezione
Sospensione delle lezioni
26 dicembre 2023
2 gennaio 2024
26 marzo 2024
2 aprile 2024
Appelli d'esame
19 giugno 2024
25 settembre 2024
Docente
Leonardo Rosa Ramos insegna da diversi anni Lingua Latina presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, con sede nell’Università Pontificia Salesiana e presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Inoltre, è vicepresidente dell’Associazione CLENARDVS di Lisbona (Portogallo), con cui partecipa a diversi progetti di formazione e aggiornamento per docenti.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato in Lettere Cristiane e Classiche presso l’Università Pontificia Salesiana – Pontificium Institutum Altioris Latinitatis con la tesi “Carminis c.t. ‘De Beata Virgine Dei Matre Maria’, auctore Iosepho de Anchieta, editio didascalica secundum naturae rationem illustrata”.
Ha partecipato come coautore all’edizione del Glossario de termos latinos para a Arqueologia, in due volumi.
Si occupa principalmente di didattica delle lingue classiche e di traduzioni di testi inerenti alla Latinitas Canonica.
Ti potrebbe interessare anche:
Conversazione e Composizione Latina 2
- Date e orari: Martedì 16:15 - 17:15 (Febbraio- Maggio)
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
Ammissione Possono accedere al corso: – i docenti di latino e gli studenti dei corsi di laurea in lettere classiche; …
Storia e teoria della Didattica del Latino e del Greco
Ammissione Si richiede la conoscenza pregressa della lingua latina e/o greca antica oppure la contemporanea frequenza di uno dei seguenti …
Greco Antico 1
- Date e orari: Lunedì 17:30 - 19:30 (Ottobre -Maggio)
- Modalità: in presenza
La Grecia non smetterà mai di affascinare col racconto della sua anima: basta solo imparare ad ascoltare la sua antica voce, per ritrovarla nel...
- Inizio e fine: 15 ottobre 2024 - 20 maggio 2025
- Modalità: in presenza e online (diretta streaming)
- Giorno e orario: martedì 17:30 - 19:00
- Durata: 42 ore (28 lezioni)
- Titoli rilasciati: 6 CFU / ECTS + aggiornamento docenti riconosciuto da MIUR
- Lingua Latino
- Numero chiuso: massimo 20 partecipanti
- Tasse accademiche: € 690 (pagabili a rate)