Docenti

Docenti ordinari

Federico Pirrone

Federico Pirrone

Lingua e letteratura latina

Federico Pirrone è docente di Didattica delle lingue classiche e composizione latina e di Letteratura latina medievale ed umanistica presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis della Università Pontificia Salesiana di Roma. Insegna inoltre Lingua e letteratura latina presso l’Università della Santa Croce di Roma.

Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Didattica del Latino con la tesi “Fondamenti teorici e storici dell’applicazione del metodo induttivo-contestuale all’insegnamento della lingua latina” (Universidad de Navarra di Pamplona – Spagna). Si è laureato con lode in Filologia, letterature e storia del mondo antico (Università degli studi di Roma La Sapienza).

Si occupa principalmente di storia della didattica del latino e di storiografia medievale latina in ambito anglosassone.

Alessandro Agus

Alessandro Agus

Lingua e letteratura latina

Alessandro Agus è docente di Lingua latina presso l’Università della Santa Croce di Roma. Precedentemente, ha insegnato Storia e Filosofia nei licei.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Si è laureato con lode in Filosofia e storia della filosofia (Università degli studi di Roma La Sapienza).

Si occupa principalmente di filosofia romana e medievale e ha condotto ricerche nell’ambito della  composizione latina.

Flavia Farina

Flavia Farina

Lingua e letteratura greca

Flavia Farina insegna Filosofia e Teoria dell’azione nell’antichità presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

Ha ottenuto un assegno di ricerca nell’ambito del PRIN – Ethics and Technology. Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca in Filosofia antica (Università degli studi di Roma Tre – Tor Vergata / Sorbonne Université – Parigi). Si è laureata con lode in Scienze filosofiche (Università degli Studi di Roma Tre)

Si occupa principalmente di Aristotele, etica antica e di Greco ellenistico.

Docenti invitati

Foteini Chasikou

Foteini Chasikou

Greco moderno

Foteini Chasikou è docente di Greco moderno, storia e letteratura presso l’Università degli Studi Internazionali di Xi’an (Cina). Sta conseguendo il Dottorato di ricerca in Tecnologia e didattica delle lingue.

Si è laureata in Filologia Classica con una specializzazione in Tecnologia e didattica delle lingue (Università di Salonicco – Grecia).

Si occupa principalmente di didattica del greco moderno per stranieri.

Leonardo Chiocchetti

Leonardo Chiocchetti

Lingua latina

Leonardo Chiocchetti sta conseguendo il Dottorato di Ricerca in Filosofia Antica presso la Munich School of Ancient Philosophy (Ludwig Maximilian Universität di Monaco – Germania). Il suo progetto concerne le radici filosofiche alla base delle dottrine grammaticali antiche.

Ha completato la Scuola di Alta Formazione in Lingua Latina presso l’Istituto Italiano di Studi Classici. Si è laureato con lode in Scienze Filosofiche (Università degli Studi di Roma Tre).

I suoi interessi principali riguardano la filosofia ellenistica, la tradizione aristotelica, la metafisica e la logica contemporanea.

Beatrice Grieco

Beatrice Grieco

Lingua sanscrita

Beatrice Grieco è dottoranda di ricerca in Linguistica storica presso l’Università per Stranieri di Siena e Academic visitor presso la Facoltà di Linguistica e Filologia dell’Università di Oxford.

Si è laureata con lode in Glottologia e Linguistica (Università degli studi di Roma La Sapienza).

Si interessa di indiano antico, con particolare riguardo alla sintassi della lingua vedica.

Daphne Grieco

Daphne Grieco

Lingua latina

Daphne Grieco è dottoranda in Testi, Tradizioni e Culture del Libro. Studi Italiani e Romanzi presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli e l’Université de la Sorbonne Nouvelle (Parigi). Fa parte dell’équipe napoletana del PRIN Petrarch’s ITINERA: Italian Trecento Intellectual Network and Renaissance Advent (Università degli Studi di Siena, Università Roma Tre, Università di Napoli Federico II, Università per Stranieri di Perugia).

Nel 2019 ha ottenuto con lode la laurea in Paleografia Latina presso l’Università Sapienza di Roma e l’Université Grenoble Alpes, collaborando con il progetto ERC Biflow: Bilingualism in Florentine and Tuscan Works – 1260 ca. – 1416 ca. (Università Ca’ Foscari, Venezia – EHESS, Parigi).

Si occupa principalmente della ricezione dei Rerum vulgarium fragmenta nel Quattrocento, della religiosità femminile nel tardo Medioevo e di diplomazia rinascimentale.

Paolo Merlo

Paolo Merlo

Ebraico Biblico

Paolo Merlo insegna Antico Testamento presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Teologia (Pontificia Università Lateranense) e il Dottorato di Ricerca in Vicino Oriente antico (Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Oltre a diversi articoli su riviste italiane e internazionali, ha pubblicato i libri: La religione dell’antico Israele (Carocci, 2009); Il Senso della Storia. Introduzione ai Libri storici dell’Antico Testamento (San Paolo Edizioni, 2014; assieme a M. Settembrini); Re. Introduzione, traduzione e commento (San Paolo Edizioni, 2020); Storia d’Israele e Giuda nell’antichità (San Paolo Edizioni, 2022).

Le sue ricerche concernono l’Antico Testamento, la religione, la storia e la documentazione epigrafica delle culture siro-palestinesi in epoca preclassica.

Leonardo Rosa Ramos

Leonardo Rosa Ramos

Lingua latina

Leonardo Rosa Ramos insegna Lingua Latina presso l’Università Pontificia Salesiana e il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato in Lettere Cristiane e Classiche presso l’Università Pontificia Salesiana – Pontificium Institutum Altioris Latinitatis con la tesi “Carminis c.t. ‘De Beata Virgine Dei Matre Maria’, auctore Iosepho de Anchieta, editio didascalica secundum naturae rationem illustrata”.

Si occupa principalmente di didattica delle lingue classiche.