Viaggi di istruzione a Roma

Percorsi culturali e attività didattiche per i Licei

L’IISC ospita scolaresche dall’Italia e dall’estero per condurre i giovani alla scoperta viva, intellettuale ed emozionale della materia dei loro studi. I ragazzi visitano alcuni dei più suggestivi luoghi della Roma Antica, per rivivere gli ambienti e l’atmosfera della Classicità direttamente nella sua culla. Guidati dai nostri docenti, essi leggono i passi originali della letteratura che raccontano celebri eventi storici avvenuti in quegli stessi luoghi attraverso cui passeggiano. Inoltre, gli ospiti assistono a lezioni in aula completamente dedicate agli studenti della Scuola.

Il Viaggio / Visite culturali / Lezioni in aula

IL VIAGGIO

La Scuola gode della libertà di scegliere, in base alle proprie esigenze, una soluzione di viaggio tra le varie offerte possibili; le giornate a Roma prevedono momenti di lezione in aula, tenute in latino, che propongo temi appositamente scelti per coinvolgere i ragazzi dei Licei, alternando momenti di lezione frontale a episodi di coinvolgimento attivo dei partecipanti. Inoltre, la scolaresca è condotta in visita, tenuta interamente in latino, ad alcuni dei più affascinanti siti archeologici di Roma, dove si leggono, in lingua originale, passi della letteratura latina riguardanti il sito visitato, e attraverso cui si sperimentano le nozioni apprese in aula.

 

VISITE CULTURALI

L’escursione nei siti archeologici è un momento di contatto vivo e appassionante con la memoria della Romanità. Le passeggiate culturali offrono la possibilità unica e suggestiva di leggere in lingua originale la letteratura, identificando sentimentalmente l’ambientazione letteraria e il luogo fisico. Nella Curia si vedrà Bruto pugnalare Cesare e sulla Via Sacra si incontrerà Orazio!

 

LEZIONI IN AULA

La didattica è preparata espressamente per i Licei, proponendo una lezione interattiva, che quasi in ogni momento fa uso dei nuovi strumenti tecnologici, quali proiezione di immagini e testi, al fine di coinvolgere il giovane in un’esperienza di apprendimento globale, che stimoli l’intelletto, la vista e l’udito. L’intensità delle lezioni permette di affrontare e trasmettere le nozioni essenziali degli argomenti più complessi affrontati a Scuola, con particolare attenzione all’apprendimento del lessico: così, attraverso questa preparazione apposita, gli studenti sono condotti a leggere esempi d’autore.

INFORMAZIONI UTILI (PER L’ANNO 2020/21):

Offerte di viaggio
(consulta i dettagli)
Calendario:

PERIODO A: 1° ottobre – 31 gennaio
giorni opzionabili: mercoledì, giovedì e venerdì
PERIODO B: 1° febbraio- 31 maggio
giorni opzionabili: lunedì, martedì e mercoledì

Opzioni di viaggio:

AGENDA AEREA: 2 ½ ore di lezione + 1 visita culturale
AGENDA ARGENTEA: 4 ore di lezione + 2 visite culturali
AGENDA AUREA: 5 ½ ore di lezione + 3 visite culturali