Titoli rilasciati

Attestati

A conclusione dei corsi accademici o dei corsi estivi, l’Istituto Italiano di Studi Classici rilascia un certificato attestante il superamento del corso.

L’attestato è rilasciato alla fine di ogni annualità; non possono essere erogate certificazioni a chi frequenti una sola parte di un corso.

La votazione finale riportata nell’attestato è espressa in trentesimi e tiene conto del voto ottenuto durante l’esame finale, delle prove di valutazione intermedie e del rendimento mantenuto dallo studente durante l’anno.

Per poter conseguire l’attestato è necessario:

  • aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione;
  • aver conseguito una votazione finale di almeno 18/30.

Attribuzione di crediti universitari (CFU / ECTS)

I corsi dell’Istituto Italiano di Studi Classici hanno valenza universitaria.

In base ad un accordo trai due enti, i Corsi Accademici dell’IISC sono considerati equipollenti a quelli dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Grazie a tale convenzione, gli studenti universitari che abbiano ottenuto l’attestato di superamento di un Corso Accademico dell’IISC, possono vedersi riconosciuti 6 CFU / ECTS validi presso detto Ateneo.
Poiché i titoli dell’Università Pontificia Salesiana sono riconosciuti dallo Stato Italiano, i crediti ottenuti presso l’IISC sono quindi convalidabili presso le università statali (fatta salva la discrezionalità che la legge italiana accorda ai singoli atenei).

Per i CFU / ECTS rilasciati dall’IISC a quanti superino uno dei corsi estivi, si invita a fare riferimento a quanto indicato nelle pagine relativi ai diversi corsi.

Attribuzione di crediti formativi per le scuole superiori

Ai sensi del D.P.R. 122 del 22/06/2009, l’Istituto Italiano di Studi Classici può rilasciare i documenti utili, in sede di scrutinio finale del proprio corso scolastico, all’attribuzione di crediti formativi.

Al fine di poter conseguire tali documenti è necessario:

  • essere iscritti ad uno degli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore;
  • aver frequentato con profitto almeno il 75% delle ore di lezione.

La richiesta per ottenere la documentazione va presentata entro la seconda settimana di maggio.