http://www.iisc-edu.com

Scholae Latinae Salernitanae

L’IISC apre la sede didattica di Salerno, un secondo polmone del Nostro Istituto, per consentire anche a chi non può raggiungerci nell’Urbe di respirare l’aria dei classici! Le lezioni sono tenute interamente in latino e sono aperte a tutti: conducono gradualmente lo studente all’apprendimento attivo della grammatica, del lessico e dei nessi fraseologici della letteratura.

Offerta didattica / Piano di studi / Ammissione / Programmi / Tasse Accademiche / Bibliografia / Date e Orari

LEZIONI IN PRESENZA, SEGUIBILI ANCHE IN STREAMING

Iscriviti ora!
INFO COVID-19

  1. L’IISC garantisce il mantenimento del distanziamento delle postazioni in aula, l’igienizzazione degli ambienti e degli elementi didattici e il rispetto di tutte le altre norme sanitarie anti Covid-19;
  2. Prima dell’ingresso nei locali, agli studenti sarà rilevata la temperatura corporea e sarà messo a loro disposizione del gel igienizzante per le mani;
  3. Nel caso in cui le autorità competenti dovessero decretare una nuova sospensione delle attività didattiche, il prosieguo del corso sarà garantito tramite la didattica a distanza.

OFFERTA DIDATTICA

Il corso affronta lo studio della lingua (morfologia, sintassi, fraseologia ecc.) sempre mediante il metodo induttivo-contestuale. Come è prassi didattica presso l’IISC, lo studente viene continuamente coinvolto in maniera attiva nell’apprendimento delle nozioni impartite. Egli impara a comprendere un testo latino tramite la sola e diretta lettura del classico in lingua originale.

 

PIANO DI STUDI

Il corso si articola su tre livelli. È possibile frequentare anche un solo livello.
Le lezioni affrontano lo studio dell’intera grammatica latina e gli studenti apprendono inoltre circa le 2000 parole più frequenti della letteratura classica. Il corso ha come scopo quello di fornire, tanto agli  specialisti del settore quanto agli appassionati della materia, una chiave di accesso diretto all’immenso patrimonio culturale della classicità.

 

AMMISSIONE

Per frequentare il Livello Base è sufficiente fare domanda di iscrizione. Non è richiesto nessun prerequisito particolare.

Per frequentare il Livello Intermedio è necessario aver frequentato il Livello Base o, in alternativa, sostenere un test di ammissione.

Per frequentare il Livello Avanzato è necessario aver frequentato il Livello Intermedio.

INFORMAZIONI UTILI (PER I CORSI 2020/21):

SCHOLAE LATINAE SALERNITANAE
Orari:
sabato dalle 17:00 alle 19:30
Titoli rilasciati:
attestato di frequenza (info)
Durata:
dal 24 ottobre 2020 al 30 gennaio 2021
Struttura del corso:
33 ore di lezione
Numero chiuso
Quota:
€ 330 (€ 10 all’ora)

PROGRAMMI

LIVELLO BASE
Consulta il programma
LIVELLO INTERMEDIO
Consulta il programma
LIVELLO AVANZATO
Consulta il programma
33 ore di lezione 33 ore di lezione 33 ore di lezione
Prerequisiti Nessuna conoscenza iniziale richiesta. Sicura conoscenza dei tratti fondamentali della grammatica latina e delle 650 parole più frequenti della lingua. Capacità di comprendere un testo non complesso (orale e scritto) in lingua latina. Solida conoscenza di tutta la morfologia e della sintassi latina, oltre che delle 1300 parole più frequenti della letteratura. (È necessario aver frequentato il Livello Intermedio.)
Obiettivi Gli studenti apprenderanno gli elementi fondamentali della grammatica latina. Saranno in grado di tradurre testi di media difficoltà senza l’uso del dizionario. Gli studenti conosceranno l’intera morfologia e gran parte della sintassi latina. Acquisiranno la capacità di comprendere un testo di difficoltà medio-elevata in lingua latina tramite la sola lettura. Gli studenti acquisiranno la capacità di tradurre abilmente e speditamente un testo in lingua latina anche di difficoltà elevata.

ISCRIVITI

La pre-iscrizione può essere effettuata direttamente tramite il nostro sito.
Iscriviti ora!

Il versamento può essere effettuato tramite bonifico bancario (Intestatario del conto: Associazione culturale Istituto Italiano di Studi Classici; IBAN: IT 80 W 02008 05013 000103893909; BIC/SWIFT: UNCRITM1006; Causale: Salerno per *Nome Cognome dello studente*).


BIBLIOGRAFIA

È di estrema importanza che tutti gli studenti posseggano tutti i libri fin dalla prima lezione: i testi sono reperibili attraverso i consueti canali di commercio e sono a carico dello studente.

1. H. H. Ørberg, Lingua Latina per se illustrata – Pars I: Familia Romana (qualsiasi edizione)
2. H. H. Ørberg – L. Miraglia – T. F. Borri, Lingua Latina per se illustrata – Latine disco (qualsiasi edizione)

DATE E ORARI

ORARIO DELLE LEZIONI 2020/21

Il sabato dalle 17:00 alle 19:30.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
Prima lezione 24 ottobre 2020
Ultima lezione 30 gennaio 2021
Sospensione delle lezioni 25 dicembre 2020
1 gennaio 2021