Docenti

Latino

Professori ordinari

Prof. Federico Pirrone

Dopo aver conseguito la maturità classica, Federico Pirrone si è laureato con lode in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Dottorato di Ricerca presso la Universidad de Navarra di Pamplona (Spagna) con la tesi “Fondamenti teorici e storici dell’applicazione del metodo induttivo-contestuale all’insegnamento della lingua latina“.
Insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università della Santa Croce di Roma. È inoltre docente di Didattica delle lingue classiche e composizione latina e di Letteratura latina medievale ed umanistica presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis della Università Pontificia Salesiana.
Si occupa principalmente di storia della didattica del latino e di storiografia medievale latina in ambito anglosassone.

Prof. Alessandro Agus

Dopo aver conseguito la maturità classica, Alessandro Agus si è laureato con lode in Filosofia e storia della filosofia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.
Ha insegnato Storia e Filosofia nei licei ed è attualmente docente di Lingua latina presso l’Università della Santa Croce di Roma.
Si occupa non solo di filosofia medievale e politica ma anche di sintassi e composizione latina.

Professori assistenti

Dott. Leonardo Chiocchetti

Dopo aver conseguito la maturità classica, Leonardo Chiocchetti ha ottenuto con lode la laurea in Scienze filosofiche presso l’Università Roma Tre. Ha inoltre completato brillantemente il biennio di studi linguistici presso l’Istituto Italiano di Studi Classici.

Dott.ssa Daphne Grieco

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, Daphne Grieco si è laureata con lode in Paleografia Latina presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Ha poi completato brillantemente il biennio di studi linguistici presso l’Istituto Italiano di Studi Classici. È dottoranda di ricerca in Testi, tradizioni e culture del Libro presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli.
Si occupa principalmente della tradizione manoscritta dei testi latini di età medievale e rinascimentale.

Greco

Professori ordinari

Prof.ssa Flavia Farina

Dopo aver conseguito la maturità classica, Flavia Farina si è laureata con lode in Filosofia presso l’Università Roma Tre. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia antica presso l’Università Roma Tre – Tor Vergata e presso la Sorbonne Université di Parigi.
Si è occupata principalmente di Filosofia antica e di Greco ellenistico.