P.V.E.R. - Progredi Ventis Et Remis

Corso estivo per studenti liceali – Roma, Giugno 2019

Dal 10 al 21 giugno 2019, l’IISC, con il Patrocinio del Comune di Roma, eroga il primo corso estivo di latino “vivo” disegnato appositamente per rispondere alle esigenze di uno studente del liceo.

Presentazione del corso / Didattica del corso / Programma / Iscriviti / Bibliografia

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Dopo i molteplici progetti realizzati presso numerose Istituzioni Universitarie in Italia e all’estero, l’IISC ha deciso di ampliare la propria offerta formativa per il periodo estivo anche agli studenti delle Scuole Superiori.
Durante il periodo del corso (due settimane) vengono affrontati tutti i principali temi della grammatica latina e gli studenti vengono condotti all’apprendimento di un vasto numero di vocaboli.
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze per tradurre una versione di latino in un tempo breve* e senza bisogno del vocabolario.

Il corso prevede l’utilizzo del latino come unica lingua di comunicazione. L’utilizzo della metodologia induttivo-contestuale garantisce un più efficace e rapido apprendimento tanto della grammatica quanto del lessico e dei nessi fraseologici, strumenti indispensabili di una solida e autentica conoscenza linguistica.

*La media del tempo impiegato dagli studenti che abbiano terminato i nostri corsi per tradurre una versione di maturità  è di 27 minuti.

DIDATTICA DEL CORSO

Le lezioni si svolgono dalle 10:00 alle 13:30 dal lunedì al venerdì (+ due rientri il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 16:00) e prevedono lo studio di tutti i principali elementi della grammatica e l’apprendimento dei 1000 vocaboli più frequenti della letteratura latina.
La didattica alterna momenti di lezione frontale ad esercizi di uso, orale e scritto, della lingua affiancati da attività che prevedono il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti.

Agli studenti è richiesto un impegno di 15 minuti al giorno per lo studio a casa.

DETTAGLI DEL CORSO
Periodo:
dal 10 al 21 giugno 2019
Calendario:
dal lunedì al venerdì: 10:00 – 13:30
+ due rientri martedì e giovedì: 14:30 – 16:00
(41 ore effettive di lezione)
Sede:
Via Cosenza, 7 – Roma
Numero chiuso
Scadenza iscrizioni:
fino ad esaurimento posti
Quota:
€ 330 (€ 8 all’ora)
PREREQUISITI DI ACCESSO PROGRAMMA DEL CORSO OBIETTIVI FINALI
Nessun prerequisito specifico. Studio di tutti i principali elementi della grammatica latina.
Apprendimento dei 1000 vocaboli più frequenti della letteratura latina.
Gli studenti dovranno essere in grado di tradurre una versione di latino in tempi brevi e senza l’utilizzo del dizionario.

ISCRIVITI

La pre-iscrizione può essere effettuata direttamente tramite il nostro sito.
Iscriviti ora!

Il versamento può essere effettuato direttamente presso la segreteria dell’IISC tramite pagamento contante o assegno bancario, oppure tramite bonifico bancario (Intestatario del conto: Associazione culturale Istituto Italiano di Studi Classici; IBAN: IT 80 W 02008 05013 000103893909; BIC/SWIFT: UNCRITM1006; Causale: Corso estivo 2019 per *Nome Cognome dello studente*).

BIBLIOGRAFIA

– H.H. Ørberg, Lingua latina per se illustrata – Familia Romana, Edizioni Accademia Vivarium Novum

Bibliografia consigliata (il seguente testo non è parte del programma del corso ma lo si raccomanda a quanti vogliano rafforzare le proprie conoscenze):
– H. H. Ørberg – L. Miraglia – T. F. Borri, Lingua Latina per se illustrata – Latine disco, Edizioni Accademia Vivarium Novum