Corso Estivo

Amman 2018

L’IISC, in collaborazione con la University of Jordan, organizza il primo corso estivo di latino vivo di tutto il Mondo Arabo: una opportunità culturale di valore storico che unisce le anime di diverse culture.

Presentazione del corso / Didattica del corso / Programma / Iscriviti / Bibliografia / Orario delle lezioni

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Con l’intento di formare una nuova generazione di studiosi in grado di accedere al grande patrimonio letterario dell’eredità classica, tardo-antica e medievale e così ricostruire le trame di connessione culturale tra la civiltà araba e quella europea, l’Istituto Italiano di Studi Classici e la University of Jordan, erogano un corso estivo intensivo di latino vivo, evento unico nel panorama dell’offerta accademica inter-culturale.

Il corso ha durata di 5 settimane e prevede l’utilizzo del latino come unica lingua di comunicazione. L’utilizzo della metodologia induttivo-contestuale garantisce un più efficace e rapido apprendimento tanto della grammatica quanto del lessico e dei nessi fraseologici, strumenti indispensabili di una solida e autentica conoscenza linguistica.

Gli studenti saranno gradualmente accompagnati dall’apprendimento dei primi fondamenti linguistici fino al pieno possesso della conoscenza del latino. Pur partendo dai primi rudimenti della lingua, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla lettura diretta dei testi classici in lingua originale, senza l’ausilio di dizionari o traduzioni.

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni in aula:
Le lezioni in aula si svolgono la mattina e prevedono lo studio di tutta la grammatica e l’apprendimento dei 2000 vocaboli più frequenti della letteratura latina.
La didattica alterna momenti di lezione frontale ad esercizi di uso, orale e scritto, della lingua affiancati da attività che prevedono il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti.
Il pomeriggio è dedicato allo studio personale e allo svolgimento di compiti ed esercizi. Agli studenti che lo desiderano, è offerta la possibilità di usufruire dell’assistenza allo studio guidati dai docenti dell’IISC.

 

Visite culturali:
Durante il periodo del corso, vengono organizzate due escursioni didattiche in siti archeologici giordani caratterizzati dalla antica presenza romana.
In queste occasioni, i docenti dell’IISC accompagneranno gli studenti, proponendo loro la lettura di testi originali della letteratura latina inerenti al sito archeologico visitato.

DETTAGLI DEL CORSO
Periodo:
dal 30 giugno al 2 agosto 2018
Calendario:
dal sabato al giovedì, dalle 9:00 alle 13:30
(120 ore effettive di lezione)
Sede:
University of Jordan, Amman
Numero chiuso
Scadenza iscrizioni:
30 aprile 2018
Quota:
760 JDs (€ 900)
Chiedi una borsa di studio
PREREQUISITI DI ACCESSO PROGRAMMA DEL CORSO OBIETTIVI FINALI
Conoscenza dell’alfabeto latino. Consulta il programma Gli studenti apprenderanno tutta la grammatica latina.
Saranno in grado di comprendere testi latini senza necessità di tradurli.

ISCRIVITI

Per formulare richiesta di iscrizione, è necessario scaricare il modulo ed inviarlo compilato all’indirizzo
latin@ju.edu.jo

BIBLIOGRAFIA

– H.H. Ørberg, Lingua latina per se illustrata – Familia Romana, Edizioni Accademia Vivarium Novum
– R. Carfagni, Nova exercitia latina I, Edizioni Accademia Vivarium Novum

ORARIO DELLE LEZIONI

09:00 – 10:30 Lezione
10:30 – 10:45 Pausa
10:45 – 12:15 Lezione
12:15 – 12:30 Pausa
12:30 – 13:30 Lezione
13:30 – 15:00 Pausa pranzo
15:00 – 16:00 Studio personale
16:00 – 18:00 Studio assistito (con un docente)
18:00 – 19:00 Studio personale